Parma, 8 febbraio 2024 - Prende il via giovedì 15 febbraio un ciclo di lezioni aperte dal titolo Romanticism, Now and Then: Re-Creations in Contemporary British Drama and Theatre, organizzato dalla sezione di Letteratura Inglese dell'Unità di Lingue del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Questo il calendario delle lezioni:

  • Giovedì 15 febbraio
    Diego Saglia 
    Jane Austen between Narration and Theatre – from the Novels to the Stage
  • Giovedì 7 marzo > rinviato a giovedì 4 aprile
    Maria Elena Capitani
    Keats’s Isabella; or, The Pot of Basil and Lucy Gough’s Radio Adaptation: ‘Writ in... Air’
  • Giovedì 21 marzo
    Gioia Angeletti
    Frankenstein and its Contemporary Scottish Progeny: Liz Lochhead’s and Rona Munro’s Feminist Re-Inventions

Tutte le lezioni si svolgeranno nell'Aula Miazzi del Plesso di Viale San Michele (Viale San Michele, 9) con inizio alle ore 15:30.


L'età romantica viene considerata una fase cruciale nello sviluppo della cultura britannica, un breve ma intenso periodo che ha generato svariate figure e testi che tuttora popolano l'immaginario nazionale e globale.

A partire dagli anni Ottanta del Novecento, la drammaturgia e il teatro d'oltremanica hanno costantemente rivolto il loro sguardo al patrimonio letterario e culturale della nazione in quanto strumento di indagine della contemporaneità. Muovendosi da queste premesse, il ciclo di lezioni aperte Romanticism, Now and Then prende in esame un settore sinora inesplorato all'interno di questo campo più vasto – ovvero la riscrittura, la reinterpretazione e l'adattamento di opere letterarie, figure e temi di ambito romantico – analizzando rifacimenti contemporanei dei romanzi di Jane Austen, del poema narrativo Isabella di John Keats e di Frankenstein di Mary Shelley.
 

Per informazioni: mariaelena.capitani@unipr.it

Modificato il