Parma, 25 marzo 2024 - Il Laboratorio “Centro Studi Catulliani” dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC, Unità di Antichistica) organizza per il 4 aprile la IV Lectura Catulli Parmensis, iniziativa che avrà per protagoniste Grazia Maria Masselli, docente di Lingua e letteratura latina all’Università di Foggia, e Dalila D’Alfonso, dottoressa di ricerca in “Cultura, educazione, e comunicazione” e docente di Discipline letterarie e latino al Liceo delle Scienze Umane “A. Sanvitale” di Parma. 

L’appuntamento è per giovedì 4 aprile alle 14.45 nell’Aula B del Plesso D'Azeglio dell’Università di Parma (Strada M. D’Azeglio, 85). Le due studiose presenteranno il volume Catullo, Canti, Santarcangelo di Romagna (RN), Rusconi Libri, 2023 (Classici greci e latini), di cui hanno curato, rispettivamente, saggio introduttivo e traduzione e note. 

La IV Lectura Catulli Parmensis sarà dedicata alla memoria di Giovanni Cipriani, latinista e docente di Lingua e letteratura Latina all’Università di Foggia. 

L’edizione di quest’anno fa seguito alla terza, del 13 dicembre 2023, nella quale Silvia Condorelli dell’Università di Napoli “Federico II” – in occasione della “Giornata catulliana 2023”, inaugurata dalla relazione Ut vidi, ut perii: Catullo 51 nella storia di un topos di Marko Marinčič dell’Università di Lubiana – ha tenuto una lettura dal titolo: Intersezioni. Per una lettura del carme 64. La prima edizione della Lectura Catulli Parmensis si è tenuta il 15 dicembre 2021 e ha visto la partecipazione di Giuseppe Gilberto Biondi, professore emerito dell’Università di Parma, Direttore della rivista “Paideia” e del Laboratorio “Centro Studi Catulliani”, con la lettura Catullo elegiaco, un archetipo della cultura europea. Relatore della II edizione, che si è svolta il 29 novembre 2022, è stato Alfredo Mario Morelli dell’Università di Ferrara, studioso di Catullo noto a livello nazionale e internazionale, referee ordinario del Laboratorio “Centro Studi Catulliani”, che ha trattato Il tema della domus nel carme 68 e un vexatissimus locus (Catull. 68,159)

La Lectura del 4 aprile è rivolta anche a docenti, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e a tutte le persone interessate.

Sarà possibile anche la partecipazione a distanza tramite la piattaforma Teams a questo link. 

La Lectura rientra fra le iniziative valide per la formazione e l’aggiornamento docenti della piattaforma S.O.F.I.A.: ID iniziativa formativa 92131 - ID edizione formativa 136501. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 aprile.

Info:

Laboratorio “Centro Studi Catulliani” - Simone Gibertini: tel. 0521 90 6693; e-mail: simone.gibertini@unipr.it

Sito: https://www.catullus.unipr.it/

La Lectura rientra tra le iniziative di terza missione e nel Progetto Liber: Humanities for Society, cofinanziato dalla Fondazione Cariparma sul bando Leggere Crea Indipendenza.

Modificato il