Parma, 6 maggio 2024 - Martedì 14 maggio alle ore 14, nell'Aula Mulas del Plesso Pilotta (Piazzale della Pace, 7/A), si terrà il seminario di studi Storia e memoria della Performance Art. Il dibattito e le ricerche. Sguardi incorciati a partire da tre recenti pubblicazioni.

L'evento è promosso da MAP – Centro interuniversitario per la Memoria della Arti Performative e dall'Unità di Arte Musica e Spettacolo del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma e rientra tra le inziative dei "Seminari della Pilotta".

La storicizzazione e il dibattito critico sulla performance art si sono recentemente arricchiti di tre importanti volumi, frutto di ricerche sviluppate sia nell’ambito delle arti visive che in quello delle arti performative, quali Reconstructing Performance Art: Practices of Historicisation, Documentation and Representation (a cura di T. Gusman, Routledge, 2023), La performance a Bologna negli anni '70 (a cura di U. Zanetti, Ed. MAMbo, 2023), Costellazioni della Performance Art in Italia (1965-1982) (a cura di L. Conte, F. Gallo, Silvana Editoriale, 2024).

Il seminario di studi ha lo scopo di discutere queste ricerche, presentando in un’ottica transdisciplinare i volumi a partire da letture incrociate e interrogandosi su questioni chiave di carattere metodologico e storico: come si va costruendo la memoria della performance art, in Italia e in Europa? C’è una specificità italiana? Perché la questione della documentazione è così centrale per la performance art, e come conservare, preservare e diffondere la memoria di una pratica artistica per sua natura effimera? Lo sguardo delle discipline dello spettacolo e quello delle arti visive convergono o divergono, dove e su cosa? C’è uno specifico disciplinare nel costruire memoria della performance art?

Partecipano le curatrici e i curatori dei volumi Lara Conte (Università Roma Tre), Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma), Tancredi Gusman (Università Roma Tor Vergata), Uliana Zanetti (MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna), in dialogo con Alessandra Acocella, Francesca Bortoletti, Cristina Casero (Università  di Parma) e Susanne Franco (Università Ca’ Foscari Venezia). Moderatrice dell’incontro è Roberta Gandolfi (Università  di Parma).

Il seminario di studi è a ingresso libero e aperto a studenti, dottorandi e ricercatori.