Parma, 19 aprile 2024 - La piattaforma per l’educazione civica digitale Sapere Digitale ha recentemente dedicato una delle interviste di Eleonora Pantò per la rubrica Buone Pratiche/Appunti Selvaggi alle attività del Laboratorio per le competenze digitali DigiLab del Dipartimento DUSIC.

L'articolo racconta in breve i progetti già realizzati dal laboratorio nel campo dell'e-learning per le competenze digitali e per la ricerca documentale e in particolare anticipa il progetto imminente di un’integrazione del tema dell’intelligenza artificiale generativa applicata alle metodologie di studio e di ricerca all'interno dei corsi online gestiti dal laboratorio, per interpretare l’esigenza ormai urgente di includere l’argomento IA all’interno dei percorsi di educazione digitale offerti dal Dipartimento agli studenti dell’Ateneo, delle scuole superiori e in generale agli utenti della rete.

Al link https://elly2022.biblioteche.unipr.it/course/view.php?id=23 è ancora possibile compilare il sondaggio “AI you ready?” per condividere conoscenze pregresse, dubbi e desiderata sul tema proprio in vista della realizzazione del un nuovo modulo online che introdurrà il tema nella prossima edizione 2024-25 dei corsi online gestiti dal laboratorio. 

Eleonora Pantò si occupa di progetti di innovazione tecnologica e di ricerca sull’applicazione delle tecnologie nell’apprendimento, per l’inclusione e la diversità a scuola, sull’uso dei videogiochi nella didattica e per la formazione online aperta e massiva. Ha lavorato per i servizi educativi e scolastici della Città di Torino e nella formazione professionale sulle competenze digitali. È direttrice di Dschola – Le scuole per le scuole.

Il Progetto Sapere Digitale nasce con l’obiettivo di stimolare il ruolo cruciale che le biblioteche possono giocare a supporto dell’educazione civica digitale, in primo luogo per le biblioteche e gli insegnanti delle scuole del territorio e a ricaduta per la cittadinanza intera, attraverso la creazione di un hub dedicato alla formazione e aggiornamento continuo sul tema delle competenze digitali.

Modified on