Laboratorio di cartografia
Il laboratorio di cartografia esercita una funzione di supporto alla didattica, alla ricerca e a tutte le attività legate al mondo della rappresentazione cartografica in generale.
Durante l’anno vengono proposti incontri e seminari su tematiche legate alla cartografia e si svolgono esercitazioni sulla lettura della carta topografica e sull'uso delle risorse cartografiche online rivolte agli studenti.
Il laboratorio è dotato di una cartoteca in cui è attivo un servizio di consultazione del materiale cartografico.
La sede è situata nella palazzina di Borgo Carissimi 12, che ospita gli uffici e i servizi legati alle discipline geografiche.
E' possibile accedere al servizio di consultazione su appuntamento, di norma dal lunedì al giovedì.
La dotazione comprende numerose carte topografiche dell'Istituto Geografico Militare, a varia scala, tra cui va segnalata la Carta topografica d'Italia serie 50 - scala 1:50.000 di cui è posseduta la serie completa aggiornata agli ultimi anni.
Sono disponibili anche carte regionali (Emilia Romagna), carte geologiche, carte nautiche ed aeronautiche, carte escursionistiche e alcune carte antiche.
La cartoteca dispone anche di strumentazioni per il rilevamento di posizione e l'orientamento, utilizzate principalmente a fini didattici. A questo scopo sono anche fruibili numerose carte murali, globi, diapositive e altro materiale didattico.
Atlanti, CD-ROM e pubblicazioni di tema cartografico sono consultabili presso l'annesso punto di servizio relativo alle scienze geografiche della Biblioteca Socio-Pedagogica.
Il patrimonio cartografico non è ammesso al prestito.