A partire da lunedì 25 marzo si terrà il ciclo di incontri ”Migration Facts”, organizzato dall’Università di Parma e rivolto agli studenti delle scuole superiori di Parma.

Il progetto “Migration Facts” è coordinato dal prof. Fabio Landini, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, e nasce nell’ambito del progetto “Seminari di Europa”, di cui è responsabile organizzativo il prof. Alessandro Pagliara, docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali-DUSIC, e Vice Direttore del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale-CUCI.

“Migration Facts” prende le mosse dalla consapevolezza che le migrazioni sono un fenomeno complesso, che coinvolgerà il nostro Paese nei decenni a venire, e che in buona parte il cosiddetto “problema immigrazione” è determinato da una percezione distorta dei dati reali. Partendo da questi presupposti, il progetto si propone di favorire la condivisione di informazioni ed esperienze su questo tema, avendo come primi destinatari gli studenti delle scuole superiori di Parma.

In questa prima fase, gli incontri prevedono un dialogo tra alcuni ragazzi della Cooperativa Sociale “Svoltare” di Parma e gli studenti delle classi i cui docenti hanno aderito all’iniziativa. Ciascun incontro prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 partecipanti. In autunno le medesime classi ospiteranno alcuni studenti e tirocinanti dell’Università di Parma, che illustreranno i numeri reali delle migrazioni, con l’ausilio del portale “Migration Facts” messo a punto dal prof. Fabio Landini.

Programma degli incontri

Lunedì 25 marzo
ParmaUniverCity Info Point
Incontro con la classe 4a I (prof.ssa Lavinia Pesci) del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi