Letteralmente forti. Churchill, Orwell, Tolkien e la forza delle parole, tra imperi, neolingue e politically correct è il titolo della “tre giorni” di incontri on line in programma per lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 maggio.

Gli appuntamenti sono organizzati dalla Biblioteca Statale di Cremona in collaborazione con l’Università di Parma in occasione del "Maggio dei Libri", iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Il 15 maggio alle 10:30 si terrà la conferenza in italiano del docente dell’Università di Parma Davide Astori , che parlerà del ruolo della biodiversità linguistica e culturale del pianeta.

Il 16 e il 17 maggio invece, sempre a partire dalle 10, spazio ai seminari in inglese di Edouard Kloczko, tra i più noti esperti di linguistica tolkieniana.

Gli incontri possono essere seguiti a questo indirizzo web