Mercoledì 7 ottobre riprenderà il ciclo di seminari filosofici Idee in Bozza sulla piattaforma digitale Zoom.

Per il quarto anno consecutivo Vita Activa, associazione composta da studenti e ricercatori dell’Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, organizza una serie di webinar filosofici su temi che spazieranno dalla storia della filosofia, metafisica e filosofia della scienza.

Il primo semestre gli interventi si svolgeranno online su Zoom (tutte le info per il collegamento sono disponibili nella locandina allegata) e vedranno la partecipazione di ricercatrici e ricercatori da Italia, UK e USA. I talk inizieranno alle 17:50 e termineranno alle 19:30.

• 7 ottobre
    Che cos’è la filosofia alto-medievale? – Gruppo di Salerno (Università di Salerno)
  • 21 ottobre
    Diagrammatic reasoning: considerazioni sull’uso dei diagrammi nella matematica e nella logica – Giacomo Guglieri (Università di Parma)
  • 4 novembre:
    La storia e le norme. Tra Canguilhem e Fanon – Annagiulia Canesso (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici)
  • 18 novembre
    Proxy Data: the Advantages of Indirect Measurement – Aja Watkins e Leticia Castillo-Brache (Boston University)
  • 2 dicembre
    Powers in Science: Dispositional Properties as the Best Description of the Fundamental Elements in the Physical World – Andrea Roselli (Durham University)

Per il secondo semestre l’associazione propone un progetto ambizioso che intende dare spazio a studentesse e studenti offrendo la possibilità di presentare il proprio lavoro di tesi nel contesto informale di Idee in bozza. L’iniziativa è aperta a studenti di triennale e magistrale dell’interateneo, che potranno esporre la propria ricerca grazie anche al supporto di un collega più esperto che aiuterà a impostare la presentazione.

Per chi fosse interessato a condidarsi come relatrice o relatore di Idee in bozza, avere più informazioni sul progetto o volesse di saperne di più sull’associazione, si invita a contattare Vita Activa all’indirizzo email apsvitaactiva@gmail.com, visitare il sito apsvitaactiva.com o seguire il gruppo sulle pagine Facebook Filosofia UNIPR (pagina non ufficiale gestita da studenti) e Aps Vita Activa, e sul profilo Instagram aps_vitaactiva.

Si ricorda anche il canale YouTube, sul quale si trovano i video di Idee in bozza e le registrazioni di altri seminari come gli interventi del Workshop “MAPping the GAP”.