Lunedì 26 ottobre il Laboratorio per la storia del pensiero politico “De Cive” inaugurerà il suo primo ciclo di seminari, in cui si affronteranno alcuni nodi di sviluppo nella storia del pensiero politico in diversi ambiti cronologici, dall’antichità classica all’età contemporanea. Il programma prevede 8 incontri, che si terranno dal 26 ottobre 2020 al 14 aprile 2021. In essi verranno presentati, da parte di studiosi interni o esterni al Dipartimento DUSIC, esiti e prospettive di loro ricerche in itinere. Proprio quest’ultimo aspetto, che costituisce il nodo caratterizzante di un’iniziativa centrata soprattutto sulle questioni di metodo nell’attività di ricerca, ha motivato l’inserimento dei seminari all’interno dell’offerta formativa del corso di Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche.

Il programma completo dei seminari è disponibile alla pagina web: http://www.decive.unipr.it/programma-eventi/

Nel primo incontro, fissato per lunedì 26 ottobre 2020, ore 15, la dott.ssa Valentina Antoniol (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna), dialogherà con i membri del De Cive sul tema Genealogie in guerra. Foucault critico di Schmitt.

Il seminario si terrà on-line sulla piattaforma Teams. Per partecipare, gli interessati sono pregati di contattare via e-mail il prof. Mario Tesini, Direttore del “De Cive” (mario.tesini@unipr.it) o il Prof. Luca Iori, Segretario scientifico del Laboratorio (luca.iori@unipr.it).

Modificato il