Mercoledì 30 ottobre alle ore 16:30 presso l'Università di Parma nell'Aula B del Plesso D'Azeglio (Str. Massimo D'Azeglio, 85) si terrà un seminario di Christopher Carey (University College London - UCL) dal titolo Bacchylides' Homer. Il seminario fa parte di un ciclo di incontri sulla poesia greca arcaica.

Chris Carey, è membro della British Academy (FBA) ed è attualmente Professor Emeritus of Greek presso lo University College London (UCL). Ha pubblicato saggi sulla poesia greca arcaica (su Pindaro in particolare), su Omero e sull'oratoria Attica. Ha di recente curato l’edizione Oxoniense (2007) di tutte le orazioni di Lisia e sta ultimando l’edizione del VII libro delle Storie di Erodoto per la Cambridge University Press. Il Professor Carey è inoltre molto conosciuto per la sua attività di diffusione della conoscenza dei testi classici. Nell'aprile del 2000 la prestigiosa rivista The Indipendent lo ha definito una delle “stars of modern classical scholarship”.

L'incontro è organizzato dall'Università di Parma - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, con il Patrocino della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Referente scientifico: Anika Nicolosi (anika.nicolosi@unipr.it)

La partecipazione alle lezioni – organizzate da soggetto qualificato MIUR – è valida come aggiornamento per gli insegnanti, che potranno iscriversi agli incontri attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.