Giovedì 26 gennaio a partire dalle 9:30 si terrà nell'Aula K13 (Plesso didattico di via Kennedy) il seminario “Antiquaria, storia e politica dal XVI al XVIII secolo”. L’evento è organizzato dal prof. Luca Iori ed è patrocinato dal progetto PRIN2017 Nuncio’s Secret Archives e dal Laboratorio per la storia del pensiero politico “De Cive”.

Al seminario prenderanno parte, oltre allo stesso Luca IoriMirko Canevaro (The University of Edinburgh), Cristina CarusiUgo Fantasia (Università di Parma), Maurizio Giangiulio (Università di Trento), Sonia Maffei (Università di Pisa), Giuseppe Marcellino (Harvard University, Villa I Tatti), Alessandro Pagliara e Giovanni Salmeri (Università di Pisa). Due le sessioni previste nel corso della giornata: “Ricerca antiquaria e storia delle istituzioni. Modelli antichi e prassi moderna”, al mattino; “Antiquaria e storia dei territori: geografia, archeologia, saperi tecnici”, al pomeriggio. Seguirà la discussione finale, a cui prenderanno parte, in veste di discussants, Antonella Barzazi (Università di Padova) ed Elena Bonora.

Sarà possibile seguire i lavori anche da remoto tramite piattaforma Teams. Il link va richiesto al prof. Luca Iori: luca.iori@unipr.it