Lunedì 26 e martedì 27 settembre, nell’Aula Miazzi del Plesso di Viale San Michele (viale San Michele 9), sede dell'Unità di Lingue del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, si terrà il X convegno “Il Traduttore Visibiledue giorni interamente dedicati alla traduzione, organizzati dall’Università di Parma nell’ambito della Giornata Europea delle Lingue.

Sin dalla sua origine, il progetto si prefigge l’obiettivo di formare e informare studenti e traduttori professionisti in materie relative alla preparazione professionale e alle sfide poste dalla pratica lavorativa nel campo della traduzione.

A dieci anni dall’edizione che indagava “le relazioni pericolose” fra traduttore e autore, l’edizione del 2022 intende porre l’attenzione sul rapporto fra il traduttore e il suo pubblico: i contributi, provenienti da diverse aree culturali, esamineranno le libertà che il traduttore può o deve prendersi per rendere il testo d’arrivo fruibile ai destinatari della traduzione, “addomesticandolo” in misura più o meno consistente. Lo spostamento d’attenzione dal testo fonte al prodotto finale del processo traduttivo, considerato quasi alla stregua di una creazione dotata di vita propria, ricalca, del resto, la traiettoria compiuta dalla traduttologia, oggi molto attenta alla ricezione delle opere tradotte.

La prima giornata di studio avrà, come da tradizione, un’impronta prevalentemente letteraria, con incursioni nel panorama musicale e cinematografico. La seconda giornata si occuperà, invece, delle moderne tecnologie utilizzate per rendere le traduzioni più facilmente accessibili al pubblico dei destinatari, compresi quelli con bisogni speciali.

Lunedì 26 settembre, alle ore 16:45, nell Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo (via Università, 12) si terrà la presentazione e proiezione del film "D(IO)", accessible con audiodescrizione a cura degli studenti del corso di Lingua spagnola (CdS in Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs), con la partecipazione della produzione del Film - BARRACUDA STORIES - Trailer

Martedì 27 settembre
si terrà inoltre la premiazione della nona edizione della gara di traduzione inedita “Traduttore Visibile”.

Responsabili del Comitato Scientifico: Nicoletta Cabassi, Elisabetta Longhi, Sandra M. Talone, María Joaquina Valero Gisbert

L'iniziativa è presente sulla piattaforma SOFIA e i codici identificativi sono ID iniziativa formativa 75262 - ID edizione formativa 110190 le iscrizioni sono aperte:

• Date di ISCRIZIONE: dal 5 agosto al 25 settembre 2022
  • Date di SVOLGIMENTO: 26 e 27 settembre 2022
  • Sede SVOLGIMENTO: D.U.S.I.C. - Unità di Lingue (Palazzo delle Carrozze), Viale San Michele, 9 - 43121 Parma

Per informazioni:
E-mail elisabetta.longhi@unipr.it

Il Traduttore Visibile

Progetto nato con l’intento di accostare il mondo accademico e il mondo degli operatori del settore (traduttori professionisti e società di servizi di traduzione che operano...
Scopri di piùIl Traduttore Visibile