I tesori di carta del castello. Da Dante a Proust è il convegno organizzato dalle Università di Bologna e Parma in programma per venerdì 26 e sabato 27 maggio al castello di Castiglione del Terziere (nel comune di Bagnone, in Lunigiana).  L’iniziativa intende valorizzare lo straordinario patrimonio librario del castello, raccolto nel corso degli anni dal proprietario, il farmacologo, manager, scrittore e mecenate Loris Jacopo Bononi (1929-2012). 

Il 26 maggio l’appuntamento è a partire dalle 15, il 27 maggio dalle 9:45.

Nel corso della “due giorni” sono previsti interventi di diversi studiosi: Carlo Varotti , Nicola Catelli e Diego Varini per l’Università di Parma; Paolo Tinti, Marcello Dani, Loredana Chines, Nicola Bonazzi, Giacomo Ventura, Paola Italia, Andrea Severi, Roberta Priore e Gian Mario Anselmi per l’Università di Bologna; Veronica Dadà (Università di Pisa) e Dario Brancato (Università Concordia, Montréal).

L’iniziativa mira a rendere nota alla comunità scientifica nazionale e internazionale la biblioteca di Castiglione del Terziere, fornendo anche le fondamentali coordinate culturali che la caratterizzano e ne hanno guidato la costituzione. Il convegno porterà a una pubblicazione in cui per la prima volta il patrimonio librario del castello (manoscritti, incunaboli, cinquecentine, postillati) sarà non solo descritto, ma studiato da specialisti di storia della letteratura, filologi e storici del libro. 

L’obiettivo è inoltre valorizzare il castello e il borgo di Castiglione del Terziere come centro culturale avviando forme di collaborazione continuative con l’Università di Parma.

Modificato il