Sarà un focus sulla “Commedia” al cinema il secondo incontro di Parma per Dante, progetto organizzato dall’Università di Parma in occasione del settimo centenario della morte dell’autore della Divina Commedia. L’appuntamento è per giovedì 12 dicembre alle 16 nell’Aula K4 del Plesso Aule K di via Kennedy, dove Jennifer Malvezzi (Università di Parma) interverrà su Visioni dell’Aldilà, al di là della visione. “Fellini-Satyricon” e “Inauguration of the pleasure dome” di Kenneth Anger

La lezione verterà principalmente su due film altamente visionari – e pesantemente censurati – realizzati alla fine degli anni Sessanta: Fellini SatyriconInauguration of the Pleasure Dome. Sebbene fortemente permeate dalla cultura visiva psichedelica dell’epoca, entrambe le pellicole abbondano di motivi e riferimenti più o meno espliciti all’Inferno dantesco e alla sua struttura. Durante la lezione saranno mostrati spezzoni dei film, fotografie e materiali d’archivio.

Jennifer Malvezzi svolge attività di insegnamento e ricerca all’Università di Parma ed è professoressa a contratto di Didattica multimediale e Teorie del montaggio all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Le sue ricerche si concentrano principalmente sul rapporto tra l’immagine in movimento e le altre arti. È autrice della monografia Remedi-action. Dieci anni di videoteatro italiano (Postmedia Books, 2015). È curatrice con l’Archivio Home Movies del progetto “Art & Experimental Film” dedicato al restauro e alla valorizzazione del cinema sperimentale e d’artista in Italia.

La partecipazione alle conferenze di Parma per Dante è valida come corso di aggiornamento per gli insegnanti (S.O.F.I.A., www.istruzione.it/pdgf, ID 36827).

Per informazioni: Dipartimento DUSIC - Unità di Italianistica, tel. 0521-032355, e-mail dusic@unipr.it, italiano@unipr.it